Mi racconto…
Sono nata e vivo a Genova,
il mio lungo percorso di studi è caratterizzato da tanta passione e tanti sacrifici, alle superiori sapevo di aver scelto la strada sbagliata ed è li che ha iniziato a maturare in me l’idea di questa professione.
Il periodo universitario
Ho studiato presso la facoltà di Scienze della Formazione a Genova, gli anni di università sono stati molto frenetici ed intensi, nel 2015 ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche.
Ho poi scelto di proseguire il mio percorso di studi a Genova con l’indirizzo Magistrale di Psicologia dello Sviluppo tipico e atipico e nel 2019 ho raggiunto l’abilitazione in Psicologia.
La scelta dell’indirizzo magistrale mi ha permesso di approfondire conoscenze sull'età evolutiva e di maturare maggiori competenze nel campo della disabilità.
Le prime esperienze
A questo traguardo è seguito un anno di tirocinio professionalizzante per poter accedere all’esame di stato e quindi all’iscrizione all’albo degli Psicologi.
Ho scelto di suddividere il mio anno di tirocinio in due ambiti completamente diversi per fare maggiore esperienza e mettermi alla prova; ho svolto i primi sei mesi di tirocinio in un servizio sanitario riabilitativo, con cui attualmente collaboro, dedicato a bambini con Disturbi del Neurosviluppo. Mentre i secondi sei mesi li ho svolti in una comunità terapeutica che si occupa della cura e della riabilitazione di adulti e adolescenti affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare, Disturbi di Personalità e Disturbi Affettivi.
Entrambe le esperienze sono state molto formative e mi hanno permesso di acquisire maggiori competenze e maggiori consapevolezze , inoltre mi hanno dato la possibilità di orientare e approfondire il mio interesse rispetto all’adulto e alle famiglie.
Impegni attuali e formazione continua
Attualmente lavoro al Centro R.Ed.U.L.Co., un servizio sanitario riabilitativo dedicato a bambini con Disturbi del Neurosviluppo, dove svolgo attività di riabilitazione neuropsicologica e valutazione diagnostica neurospicologica, psicologica e degli apprendimenti.
Inoltre svolgo la funzione di selezione del personale e di coordinamento degli educatori scolastici (O.S.E) per la cooperativa Socioculturale.
Dal 2020 sono iscritta alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia presso il Centro Clinico Crocetta, di stampo cognitivo costruttivista, che mi permette di entrare in contatto con molteplici orientamenti (evoluzionista, costruttivista, sistemico - relazionale, narrativo, cognitivo, comportamentale, teoria dell’attaccamento, approcci corporei e approcci focalizzati sulle emozioni) e di avere un confronto continuo con professionisti e colleghi.
Infine sto svolgendo il tirocinio di specializzazione al Centro di Salute mentale di Genova - Bolzaneto (Als 3) dove ho la possibilità di seguire pazienti ed affiancare quindi alla formazione teorica l’esperienza clinica pratica di terapia.